Android raggiunge e supera iOS negli USA

E-mail Stampa PDF

android Il sistema operativo Android, lanciato da Google, in poco tempo è riuscito a diventare uno dei maggiori protagonisti del mercato della telefonia mobile. Secondo gli analisti dietro al successo di Android ci sarebbe il supporto da parte dei maggiori carrier nazionali e la fiducia che alcuni importanti produttori di smartphone (HTC, Motorola e Samsung) hanno dato a questa innovativa piattaforma. Infatti Android è cresciuto globalmente del 886% rispetto allo scorso anno e questo lo si deve anche alla moltitudine di terminali che lo hanno scelto come proprio sistema operativo. 

L’OS mobile di Google sta mettendo a rischio il primato di Apple e del suo iOS. Tanto si evince dai dati emergenti da una ricerca effettuata da Nielsen che dimostra la sensibile crescita di Android. Il robottino di casa Google riesce a superare iOS facendo registrare, nel primo semestre del 2010, il 27% delle vendite in USA contro il 23% di iOS di Apple. Questo dato dimostra la sempre maggiore diffusione di Android nel settore della telefonia mobile prima del lancio del nuovo iPhone 4 che non rientra in questi dati. 

 

Non solo sugli smarthphone, prossimamente anche sui tablet. Naturalmente anche il fiorente mercato dei tablet non poteva restare indifferente alla casa di Moutain View. Durante il 2010 sono stati presentati molti tablet che utilizzano Android come sistema operativo. Quello che ha ricevuto più interesse dei media è stato sicuramente il Samsung Galaxy Tab che si è posto in diretta concorrenza con l'iPad di Apple. Il prodotto è stato presentato durante l'IFA di Berlino 2010 e verrà messo in commercio a partire dalla fine di settembre. Tra le applicazioni integrate Google Maps navigation, Google Places , Google Latitude, Gmail e Google voice. Inoltre per personalizzare al meglio il proprio tablet gli utenti si possono collegare all’Android Market attualmente fornito di 70.000 applicazioni, il 64% delle quali sono gratuite, sicuramente più conveniente dell’App Store che offre 250.000 applicazioni delle quali il 70% è a pagamento.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Gennaio 2011 13:18 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.