In diretta su YouTube

in diretta su youtubeIl test. Il 13 e il 14 settembre sono stati due giorni di prova per sperimentare su YouTube la nuova piattaforma di streaming che permetterà in futuro a chiunque possieda anche solo una piccola webcam di trasmettere on live e in mondovisione sorretto dalla struttura di server video più potenti al mondo. Il test ha proposto in diretta i seguenti "canali": Rocketboom (canale di news ed infotainment), Howcast (educational), Next New Network (generalista) e Young Hollywood (gossip e costume).

In realtà non è una novità la trasmissione di contenuti in diretta su YouTube; negli ultimi anni sono stati trasmessi in diretta sul web alcuni concerti ed eventi sportivi, per non parlare dei famosissimi discorsi del Presidente degli Stati Uniti. Il test è stato svolto per sperimentare la piattaforma dedicata solo al live e solo con partner professionali, i responsabili di YouTube valuteranno le migliorie da apportare prima di passare allo streaming per le masse. Durante la prova è stato reso disponibile anche un modulo per i commenti in diretta che consentiva di confrontarsi con chi trasmette i contenuti ed il resto degli utenti di YouTube.

Il primo passo verso la Google Tv? Internet è sempre più proiettata a diventare la più grande televisione via cavo del pianeta con una quantità di contenuti davvero inimmaginabili: secondo le ultime stime su YouTube verebbero caricati più di 24 ore di video ogni minuto. Un bel record se si pensa che fornirà ben presto tutti i contenuti video della nuova Google Tv. La società di Mountain View, anche proprietaria di YouTube dal 2006, sta iniziando a portare il web sui nostri televisori di casa, una nuova frontiera dell'intrattenimento che a prezzo quasi nullo potrebbe sbaragliare la sferragliata concorrenza dell'home entertainment.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Gennaio 2011 13:43 )