QR Code: la risposta rapida alla comunicazione, o forse no?

E-mail Stampa PDF
Qr Code

Avete mai notato in alcune riviste, degli strani quadratini contenenti “geroglifici”? Erano nati come strumenti in grado di tracciare i pezzi nella costruzione di macchine e veicoli, ora la tecnologia QR Code (questo il suo nome) si sta diffondendo sempre di più come strumento della cultura del 2.0.

La tecnologia. Il QR (acronimo dell’inglese quick response, “risposta rapida”) è un codice a matrice a barre bidimensionali, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.

E’ un quadratino riempito, appunto, di “geroglifici” che, se inquadrato con una fotocamera di uno smartphone, restituisce in un batter d’occhio all’utente un universo di informazioni, contributi audio, video, a cui è il codice è legato. Se all’inizio era sperimentato soltanto tramite riviste e libri specializzati in hi-tech e marketing, ultimamente il codice a barre “magico” ha raggiunto il mainstream grazie al suo utilizzo in molti quotidiani e settimanali come ad esempio Panorama. Non solo i giornali si sono lasciati convincere da questo nuovo strumento, anche volantini di grandi magazzini, cartelloni pubblicitari, compagnie navali, rassegne enologiche, hanno capito che esso costituisce un valido, intuitivo e rapidissimo strumento di informazione e promozione per le aziende.

Il codice QR può rappresentare, quindi, l’anello mancante tra la comunicazione stampata (cartacea) e il mondo interattivo di Internet, grazie ad un metodo che fa della rapidità il suo punto di forza.

Barriere all’entrata. Tuttavia ci sono alcune problematiche che derivano proprio dal digital divide tra gli utenti. In primo luogo il fatto che per scattare la foto al codice deve essere utilizzata un’applicazione dedicata alla sua decodifica (quindi non già presente sui nostri dispositivi, ma da scaricare), in secondo luogo questa avviene soltanto con una connessione ad Internet e sappiamo bene che avere in qualsiasi momento, un accesso diretto al web, non è prerogativa ancora della maggior parte delle persone, soprattutto in Italia.

Fonte: La Stampa, Panorama, Pubblicitaitalia

Ultimo aggiornamento ( Martedì 04 Gennaio 2011 15:26 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.