Mozilla aumenta la taglia sui bug

E-mail Stampa PDF

I bug sono avvisati: le possibilità di non essere individuati saranno sempre di meno dopo la mossa di Mozilla.

Firefox e bug

La fondazione open source di Firefox ha infatti alzato la taglia promessa a chiunque trovasse e denunciasse dei bachi nei software di sua creazione: dal famosissimo browser, al client di posta Thunderbird fino ai software per dispositivi mobili come Firefox Mobile. Il compenso arriva a 3000$, dai 500$ da cui era partito nel 2004 secondo il programma Security Bounty Program che promuove tale attività e sancisce i requisiti per la ricerca e segnalazione di bug.

Le cause. Le motivazioni che possono avere indotto Mozilla all’aumento del premio pattuito sono diverse. Probabilmente 500$ non erano abbastanza per un ricercatore specializzato nella sicurezza, o forse questo cambio di rotta va visto come una conseguenza di ciò che successo poco tempo fa, quando si venne a conoscenza che un plugin per Firefox rubava le password degli utenti.

Mozilla, attraverso Lucas Adamski, direttore del reparto Security Engineering, dichiara che: “L’azienda crede fermamente che uno dei modi migliori modi preservare la sicurezza degli utenti sia di rendere economicamente sostenibile il lavoro dei ricercatori”.

E’ necessario sottolineare che il programma di Mozilla non paga il premio al ricercatore di bug per il suo silenzio, ma esiste un complesso procedimento di segnalazione per consentire alla fondazione di intervenire per correggere il problema.

Sicuramente il gesto di Mozilla rappresenta un segnale deciso per tutta la comunità di ricercatori circa la volontà di aumentare gli sforzi su quelle urgenti criticità che riguardano direttamente gli utenti, come credenziali, dati confidenziali e simili.

Fonti: Panorama, Punto-Informatico, Italia SW

Ultimo aggiornamento ( Martedì 04 Gennaio 2011 15:43 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.