La Pinacoteca Richard West

E-mail Stampa PDF

Quadro con paesaggio di AlassioIn occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 25 e il 26 ottobre nella splendida cornice di Alassio, sarà possibile svolgere visite guidate gratuite alla Pinacoteca Richard West che conserva 76 dipinti del pittore irlandese e 14.000 volumi del Fondo Librario Inglese. 

 

 

 

 

 

I quadri raffigurano il paesaggio incontaminato e l’affascinante atmosfera di Alassio di fine 800. All’epoca la piccolissima cittadina ligure ospitava una folta colonia inglese attirata dal clima mite e dagli influssi benefici dei bagni marini. Tra le famiglie più illustri si possono ricordare gli Hanbury, i Gibb e i Mac Murdo. Richard West (Dublino 1848, Fiesole 1905) dimorò per vent’anni ad Alassio tanto che quando morì nei pressi di Firenze nel 1905 i suoi amici e suoi estimatori decisero di costruire un locale ad Alassio che potesse ospitare la sua intera produzione (180 dipinti). La R. West Gallery venne inaugurata già nel 1907 costruita sotto progetto dell’architetto londinese W.D. Caroe. Con il passare del tempo alcuni quadri furono dispersi e negli anni’60 la figlia Kathleen decise di donare le 76 opere pittoriche del padre alla Città di Alassio.

 Un piccolo pezzo d’Inghilterra nel cuore di Alassio. I quadri vennero restaurati e furono sempre esposti al pubblico gratuitamente, come scritto nell’originale regolamento stilato in un dettagliato catalogo in lingua inglese, risalente all’epoca dell’inaugurazione. Per molti anni la collezione fu esposta nel Palazzo Morteo (perché la R.West Gallery venne utilizzata come biblioteca comunale), poi dal 2001 la collezione è tornata nella sua dimora storica, dove si può più facilmente respirare e cogliere l’atmosfera della colonia inglese che ha trasportato i suoi gusti e la sua cultura nel piccolo paesino di pescatori e ovicoltori. 

 La Pinacoteca è visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 19 in Viale Hanbury 17. 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Gennaio 2011 13:33 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.