Democrazia dal vivo

E-mail Stampa PDF

Dalla Bbc, arriva Democracy Live. L’emittente pubblica inglese ha creato un sito web che permette a tutti di assistere alla politica istituzionale del Paese. Il sito Democracy Live segue il successo di un altro portale che spiega e monitora l’attività politica inglese, l’acclamato They Work for You.
Vedere la homepage è come essere seduti in una cabina di regia: otto monitor puntati sulle principali istituzioni che compongono la politica britannica, Camera dei Comuni, la Camera dei Lord, l’Assemblea gallese e quella dell’Irlanda del Nord, il Parlamento scozzese, eventuali commissioni, e il Parlamento europeo.

Quella della Bbc è sicuramente una convinta ridefinizione dell’idea di servizio pubblico ai tempi di Internet. Democracy Live non è solo politica on demand ma un sito web ricco di informazioni utili per capire i meccanismi e il funzionamento della politica inglese e comprende pure un dizionario di “politichese”.
I servizi presenti sul sito sono molteplici:

•    una guida alle istituzioni e un filmato educativo, “Democray in Action”, per i giovani che si voglio avvicinare alla politica;
•    la possibilità di usufruire di ben tre motori di ricerca:
o    uno per cercare i contenuti sul sito della BBC;
o    uno per cercare in Democracy Live uno specifico contenuto;
o    un altro per poter cercare la parola desiderata in un discorso testuale, e individuare nel video l'esatto secondo in cui la parola cercata viene pronunciata: questo tipo di ricerca è di tipo “text to speech”,
•    una nutrita serie di funzionalità per condividere il materiale sui propri blog o social network.

Degno di nota per la quantità dei contenuti è la sezione Historic Moments, che raccoglie i video storici più significativi del dibattito parlamentare: in primo piano spicca l’annuncio della morte di Michael Foot  uno dei più grandi esponenti politici, leader dell'opposizione dal 1980 al 1983, al governo di Margaret Thatcher.
 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Maggio 2010 14:20 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.