Innovazione digitale della scuola, il nuovo obiettivo del Governo italiano

Le nuove tecnologie vengono sempre più spesso poste al servizio dell’educazione nelle scuole. Per questo il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, e il Ministro dell’Innovazione, Renato Brunetta, hanno illustrato l’intenzione del Governo di avviare una serie di iniziative finalizzate appunto all’innovazione digitale della scuola.

Le nuove tecnologie a servizio della scuola. Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi del 25 settembre 2009 si è voluto evidenziare la necessità di semplificare  le relazioni delle famiglie con le istituzioni scolastiche e di ottimizzare l’offerta formativa sfruttando le nuove tecnologie. L’innovazione digitale della scuola è infatti uno degli obiettivi che il Governo italiano si è prefitto sino ad ora e si prefiggerà nei prossimi anni.

Le iniziative del Governo. Il Progetto “ La scuola digitale” si divide in due fasi. La prima, iniziata già nel 2009, prevede l’introduzione di lavagne interattive multimediali (LIM) e la seconda fase, denominata Cl@ssi 2.0, prevede l’introduzione delle ICT dalla scuola primaria in avanti.

L’obiettivo del progetto è di incrementare l’efficacia dei sistemi d’istruzione introducendo le nuove tecnologie all’interno delle scuole semplificando non solo l’offerta formativa ma anche le relazioni delle famiglie con i figli, con il corpus docente e quindi le istituzioni scolastiche in generale.

Prima fase - Progetto LIM: 7697 lagnette Interattive Multimediali aggiunte alle 3.300 LIM fornite dal Dipartimento per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione e innovazione tecnologica sono state inserite all’interno delle scuole. Il progetto prevede inoltre l’attivazione di corsi di formazione che dureranno per tutto l'anno scolastico coinvolgendo circa 30.000 docenti.

Progetto Cl@asse 2.0: Ha l'obiettivo di trasformare l'ambiente di apprendimento tradizionale attraverso l’uso delle ICT (Information and Communication Technology). 156 scuole parteciperanno a questo progetto, 1.404 saranno gli insegnanti di tutte le discipline coinvolte e 3.526 gli studenti delle classi prime. Il progetto coinvolge diciannove Università e l’Agenzia Scuola, cinquanta aziende leader nel settore dell’Hardware e Software e la Fondazione Agnelli in collaborazione con la Fondazione S. Paolo monitoreranno l’intera iniziativa.

Un altro Progetto importante. “Servizi scuola-famiglia via web” è un’iniziativa che semplifica le relazioni scuola-famiglia tramite una serie di servizi innovativi tra cui: la pagella online,il registro elettronico di classe; la notifica alle famiglie delle assenze dei figli via SMS; la prenotazione dei colloqui con i docenti; e il certificato medico onlinemigliorando di conseguenza le relazioni amministrative delle famiglie con la scuola.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 09 Luglio 2010 09:51 )