Ad Alassio la personale di Roberto Kusterle

E-mail Stampa PDF
Da sabato 18 settembre alle ore 18 presso l’ex chiesa Anglicana di Alassio sarà possibile visitare un’esposizione di surreali scatti fotografici: la personale di Roberto Kusterle.

La vita. Roberto Kusterle, artista impegnato in diversi campi delle arti visive, nasce nel ‘48 a Gorizia, città nella quale tutt’ora vive e lavora. Dal 1988 Roberto Kusterle ha iniziato ad interessarsi alla fotografia, che è diventata oggi il suo principale mezzo espressivo. Le sue visioni mettono in scena un affascinante universo primordiale dove esseri polimorfi, di terra o d'acqua, disegnano una diversa dimensione spazio-temporale. In definitiva, una diversa condizione umana, parallela o precedente (o forse futuribile) rispetto alla nostra.

Le opere. Le immagini di Roberto Kusterle non sono soltanto scatti fotografici, ma racchiudono in sé elementi di scenografia, teatralità e costume. Kusterle “preleva” l’uomo dal suo ambiente abituale e lo “colloca”, temporaneamente, in un non luogo, immergendolo in configurazioni surreali, in un contesto senza tempo. Gli esseri ritratti nelle sue opere sono corpi di uomini e donne ricoperti da animali (polpi, conchiglie, lumache, farfalle..ecc) che trasmettono inquietudine ed angoscia nonché un forte senso di mistero ed ambiguità che provoca al fruitore inizialmente un momentaneo smarrimento, seguito immediatamente da un forte desiderio interpretativo.Recenti successi. Di fama internazionale, Roberto Kusterle oggi è considerato uno dei maestri della fotografia del Nordest.
Tra la mostre recenti di maggiore risalto, ricordiamo: "Mutabiles nymphae" Mestna Galerija (Nova Gorica, Slovenia 2010); "Senza tempo ne luogo", Weber & Weber (Torino 2010); "Una mutazione silente", Wook Lattuada (New York 2009); "Lo specchio del corpo", Galerja Tir (Nova Gorica, Slovenia 2008); "Lo zoo dell’anima", ArtMbassy (Berlino, Germania 2008).

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico sino al 24 ottobre e sarà visitabile da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Gennaio 2011 10:06 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.