Web Gallery Art: 18400 opere a portata di click

E-mail Stampa PDF
web gallery of art

La Web Gallery of Art è un museo virtuale e un datatabase ricercabile della pittura e scultura Europea dei periodi del Gotico, Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo e Romanticismo (1100-1850), attualmente contenente più di 18.400 riproduzioni.


Un grande museo virtuale. La WGA è nata nel 1996, dalla passione di Emil Kren e Daniel Marx, due studiosi ungheresi, ed è una delle più ampie risorse online di Arte classica digitalizzata, una miniera inesauribile di informazione sulle opere e gli Autori che hanno creato la Storia dell'Arte Europea. La quantità di materiale a disposizione è sterminata, la qualità tecnica del sito impressionante, le riproduzioni sono curatissime, gli zoom sono forniti con una serie straordinaria di opzioni.

Quando fu realizzato per la prima volta, il sito raccoglieva solo immagini di artisti del Rinascimento italiano. Nel corso degli anni si è poi arricchito fino a diventare un punto di riferimento per la web art, un'autentica meraviglia del mondo virtuale. Web Gallery of Art non è solo immagini ma anche tanti ipertesti: per ogni artista c'è la scheda biografica e molte opere sono accompagnate da commenti; sono presenti inoltre numerose schede di introduzione dei vari periodi.

Un sito funzionale. All'interno del sito è presente un ottimo motore di ricerca che permette di effettuare ricerche degli artisti per nome, scuole di appartenenza, periodo, età e professione (pittore/scultore). Altre “chicche” del sito sono il glossario dei termini artistici utilizzati, la musica di sottofondo (a seconda delle opere che stiamo visualizzando, possiamo immergerci totalmente nel periodo scegliendo il tipo di musica appropriato dal XII al XIX secolo), il download del catalogo degli artisti e delle opere disponibile in formato testo, excel o access e infine la possibilità di tour guidati in determinati periodi e in determinate zone (es. "L'arte a Siena dal XIII al XVI secolo" oppure "Le pitture del gotico internazionale").

Una galleria per tutti. Questa galleria virtuale è stata realizzata per essere fruita sia da un pubblico di semplici appassionati sia da un pubblico specialista. Si va dalle immagini notissime di un Giotto o di un Raffaello a quelle di artisti meno noti quali, per esempio, il pittore Palmerino di Guido (XIV sec) oppure lo scultore Bernardino Cametti (XVIII sec). Ogni immagine viene visualizzata prima in formato anteprima e poi, cliccandoci sopra, si attiva un particolare programma che permette di ingrandire l'immagine fino al 200% con la possibilità di scegliere il colore di sfondo tra bianco, nero o grigio. Per ogni immagine è inoltre possibile mandare una cartolina virtuale inserendo un messaggio e l'indirizzo di posta del destinatario. Per la vastità dei contenuti, siamo di fronte ad un Hermitage a portata di click; certo serve molto tempo per visitarlo in profondità ma il vantaggio è che si può scoprire un po' per volta, ogni giorno o ogni notte, visto che la Web Gallery of Art non chiude mai.



Ultimo aggiornamento ( Martedì 30 Giugno 2009 08:13 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.