La memoria in un dito

E-mail Stampa PDF

Giovane programmatore finlandese perde un dito e si fa impiantare una chiavetta Usb.

Il protagonista. Jerry Jalava è un programmatore finlandese con la passione per le motociclette. Nel maggio 2008, mentre andava a casa dal lavoro con la sua Ducati acquistata solo una settimana prima, non è riuscito a evitare un cervo in mezzo alla strada, cadendo rovinosamente. Una volta riacquistata conoscenza, Jalava si è ritrovato con la mano sinistra bloccata dalla motocicletta oramai distrutta. Il ragazzo è uscito quasi incolume dall’incidente: tolti i guanti ha scoperto che l’ultima falange dell’anulare sinistro non era più attaccata alla sua mano.


Una protesi innovativa. Arrivato in ospedale Jalava viene visitato e i dottori gli comunicano che necessita di una protesi. Un medico gli suggerisce di farsi impiantare una chiavetta Usb al posto di una classica protesi come aiuto nel suo lavoro di programmatore.

Scherzava, ma Jalava ha considerato seriamente l’idea ed è tornato a casa con una memory stick da 2Gb di capienza al posto della falange persa. Il giovane ne parla in modo entusiastico sul proprio blog, illustrando i vantaggi che il suo nuovo “dito” gli offre. Il primo vantaggio è la mobilità: la protesi è una specie di guaina morbida che può essere staccata per collegarla alla presa Usb del computer. In secondo luogo, sulla memory stick Jalava ha installato diverse utility che gli permettono di gestire meglio il proprio lavoro.


Gli sviluppi futuri. Entusiasta della sua protesi, il giovane programmatore ha già iniziato a pensare a possibili migliorie e aggiornamenti: la nuova versione della sua falange in silicone avrà un tag Rfid sul polpastrello, una specie di codice a barre che gli permetterà di essere riconosciuto a distanza sfruttando le onde radio. Jalava potrà rimuoverlo indipendentemente dal resto.
 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 02 Luglio 2009 11:43 )  

Menu Principale

Avvisi

INIZIO LEZIONI AA 2009/2010

Il calendario è consultabile qui sotto e sul portale di facoltà.

genuawifi  GenuaWifi: il servizio wireless dell'ateneo.